Giovani esploratori
Aperto a tutti i ragazzi 11-16 anni
Il Laboratorio esperienziale GIOVANI ESPLORATORI
è rivolto a ragazzi di età compresa tra 11 e 16 anni
Ecco le date:
Sabato 14 Giugno dalle ore 9.00 alle 12.45 Attività in grotta con introduzione alla speleologia e giochi
Sabato 21 Giugno dalle ore 9.00 alle 12.45 Attività di esplorazione in grotta naturale
Sabato 28 Giugno dalle ore 9.00 alle 12.45 Attività di esplorazione in grotta naturale
Sabato 5 Luglio dalle ore 9.00 alle 12.45 Attività di esplorazione in grotta naturale
Sabato 12 Luglio ore 20.00 Saluti, ringraziamenti e consegna degli attestati
N.B. Le date potranno essere modificate
Costo del corso 65.00 euro
Considerato che ogni essere umano è estremamente affascinato ed attratto da tutto ciò che è ignoto ed inesplorato e visto che nei ragazzi, ancor più che negli adulti, si manifesta questa attrazione che li porta a voler conoscere ed apprendere, questo laboratorio si propone di dare continuità pratica ed esperienziale alle attività di tipo scientifico già trattate all’interno dei programmi scolastici.
La proposta si sviluppa in 4 incontri/escursioni che si effettuano durante le giornate del Sabato e prevedono essenzialmente delle escursioni nelle grotte del territorio.
Ciò sarà realizzato attraverso le escursioni in grotta dove verranno date le principali nozioni ai temi della speleologia, applicata al territorio in cui viviamo, proponendo le caratteristiche fondamentali che sono la ricerca, l’esplorazione e la documentazione dei fenomeni carsici epigei e ipogei.
Le finalità di questo laboratorio escursionistico non è solo quello di entrare in mondi straordinari, nuovi, misteriosi molto vicini a noi, ma è soprattutto di andarci abbandonando l’atteggiamento turistico e portando con se un metodo di tipo esplorativo e scientifico.
Inoltre, essendo la speleologia un’attività in stretta correlazione con altre scienze della terra quali: la geologia, la idrologia, idrogeologia, la biospeleologia, la paleontologia, l’archeologia, la chimica, la cartografia avremo la possibilità introdurre un approccio interdisciplinare all’esperienza che i ragazzi faranno durante le escursioni.
Obbiettivi del Corso/Laboratorio
Acquisire e rafforzare il concetto di eco-sostenibilità e rispetto del sottosuolo
Entrare in relazione con il proprio territorio,
– conoscerne le sue ricchezze storiche,
– comprenderne l’importanza scientifica e le peculiarità
– conoscere il misterioso patrimonio carsico che abbiamo sul nostro territorio e che vi è tanto ancora da esplorare
Scoprire che sotto i nostri piedi ci sono “cattedrali naturali” ed esse sono testimonianze di una “MEMORIA EVOLUTIVA” che ci permette di comprendere fenomeni altrimenti ignoti;
Compiere esperienze che si caratterizzano per un forte spessore scientifico ed esplorativo
Scoprire che la terra, nelle diverse ere geologiche, si è modificata, nascondendo, a volte, bellezze che vanno scoperte e valorizzate.
